© paolo fizzarotti


Dal 1957, con il lancio del primo satellite Sputnik, ai giorni nostri, con i voli commerciali aperti anche agli astronauti non professionisti. E fra poco si tornerà sulla Luna
Tutto quello che avresti voluto sapere sulle esplorazioni spaziali ma non hai mai osato chiedere



“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”. Lo dice l’astronauta americano Neil Armstrong, subito dopo avere fatto il primo passo di un essere umano sulla Luna: sulla Terra c’è quasi un miliardo di persone che lo stanno ascoltando in diretta, alla radio o alla TV. Sono le ore 02.56 del 21 luglio 1969. Alle spalle di Armstrong c’è la scaletta del Lunar Excursion Module Eagle, da cui è appena sceso. Diciannove minuti dopo esce dal LEM anche Buzz Aldrin. In orbita è rimasto Michael Collins.
Nel 1962 l’Urss vuole stupire il mondo. L’idea è quella di un appuntamento spaziale: due navicelle partite in giorni diversi che ad un certo punto si trovano a fare un pezzo di strada insieme, affiancate. Se vi sembra facile, vi sbagliate: nel 1962 è un’impresa titanica. L’11 agosto 1962 dal cosmodromo di Baijkonur in Kazakistan parte la Vostok 3. Il comandante Adrijan Grigore’evic Nikolaev sa di rischiare grosso. Sotto la sua navicella c’è un potentissimo razzo vettore Semyorka Rkk Energija: la settimana prima ne è esploso uno durante il lancio di un satellite.
Storie, imprese e immagini di un sogno che oggi è diventato una realtà.

Leggere per credere! Tutto quello che avresti voluto sapere sulla conquista dello spazio è qui: Eroi Interstellari è un libro di divulgazione scientifica appoggiato dal CNR, con la prefazione di Franco Malerba, il primo astronauta italiano, il primo italiano ad andare nello Spazio.
La divulgatrice scientifica e apprendista astronauta di Rai Ragazzi Linda Raimondo e il ricercatore CNR Roberto Marcialis hanno contribuito alla prefazione di quello che è IL MANUALE CHE OGNI FUTURO ASTRONAUTA DEVE AVERE.
Come siamo arrivati lassù? Noi te lo diremo.
Come si mangia nello spazio? Come ci si lava i denti? Che aspetto hanno i razzi spaziali? Quanti animali sono stati mandati tra le stelle? Perchè ti viene dato un "mattone di mutande"? Quali sono i portafortuna
irrinunciabili per gli astronauti? Di cosa sono fatte le tute spaziali?
Eroi Interstellari te lo racconta con dovizia di particolari. Le illustrazioni pari al vero di Giovanni Mucci e i testi dello storico e giornalista Paolo Fizzarotti ti porteranno a conoscere personalmente i
protagonisti della conquista dello spazio.
Tra riti propiziatori e calcoli minuziosi viaggerai tra le stelle e oltre, alla scoperta di nuovi pianeti e dello spazio più profondo.




















Paolo Fizzarotti è un giornalista genovese, professionista dal 1990, con una lunga carriera nella cronaca — soprattutto nera — ma anche in sport, cultura e spettacoli. Attualmente dirige la rivista Kid Pass Magazine e collabora con varie testate. Autore di diversi libri, ha scritto: la guida “Superbi Itinerari” (con Ivo Milazzo), il graphic novel “Impeesa” sulla vita di Baden-Powell, il fumetto “Grande Torino”, il thriller “Carnaio 8844” e il volume illustrato per ragazzi “Eroi Interstellari” sulla storia dell’esplorazione spaziale. È ideatore e direttore creativo di Santa in Giallo, Festival di Letteratura Gialla e Noir di Santa Margherita Ligure.
© Paolo Fizzarotti