© paolo fizzarotti

Giornalista professionista, creatore e direttore di “Santa in Giallo – Amaro Fabbrizii”, festival nazionale del giallo a Santa Margherita Ligure, della Rassegna Cultura al Golf di Rapallo e direttore di Kid Pass Magazine. Vive e lavora tra Genova e il Tigullio, dove unisce libri, teatro, divulgazione e progetti culturali legati al territorio.



Santa in Giallo - Amaro Fabbrizii
Festival di letteratura gialla e noir
Nel 2025 ha ideato e dirige “Santa in Giallo – Amaro Fabbrizii”, festival e premio letterario nazionale dedicato al giallo e al noir con cuore a Santa Margherita Ligure. Il progetto trasforma la città in un palcoscenico diffuso: incontri con autori, presentazioni, panel, appuntamenti per le scuole in varie location e un weekend conclusivo a Villa Durazzo.
Il concorso letterario collegato al festival raccoglie romanzi editi, romanzi inediti, racconti brevi, una sezione Santa in Giallo Junior per ragazze e ragazzi, un Premio Social e diversi premi speciali, fra cui il Premio Speciale Psichiatria & Criminologia e il premio Cucina in Giallo. Già dalla prima edizione il festival si è imposto come realtà nazionale, coinvolgendo autori, editori, scuole, istituzioni e sponsor.
Come ideatore e direttore artistico, Fizzarotti coordina la linea culturale, il lavoro delle giurie, i rapporti con case editrici e autori, le partnership con istituzioni e realtà locali, ponendo particolare attenzione al coinvolgimento del pubblico giovane e alla ricaduta culturale sul territorio.

Cultura al Golf
Rassegna al Circolo Golf e Tennis Rapallo
Dal 2024 è direttore artistico di “Cultura al Golf”, rassegna ospitata al Circolo Golf e Tennis Rapallo. Il format porta in buvette scrittori, giornalisti, studiosi e divulgatori per incontri che spaziano dalla letteratura alla scienza, dalla storia alle questioni di attualità.
In pochi mesi la rassegna è diventata un appuntamento fisso per il pubblico del Tigullio, che incrocia mondi diversi mantenendo sempre un taglio accessibile e di qualità.
Giornalismo e direzione editoriale
Carriera e collaborazioni editoriali
































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Iscritto all’albo dal 1984 e professionista dal 1990, Fizzarotti si è formato tra Radio Babboleo e il quotidiano Il Lavoro a Genova, per poi approdare nel 1989 a La Provincia Pavese (Gruppo Espresso / GEDI), dove ha lavorato per trent’anni occupandosi soprattutto di cronaca nera e giudiziaria, oltre che di sport, cultura e spettacoli.
Oggi è direttore responsabile di Kid Pass Magazine, testata nazionale dedicata al tempo libero di qualità con i bambini, e critico teatrale per Teatro.it, portale di riferimento per il teatro italiano, per il quale firma recensioni, interviste e approfondimenti.
Collabora inoltre con diverse testate locali e nazionali – tra cui Levante News, Il Faro di Roma e altre – con particolare attenzione al racconto del Tigullio, dei suoi festival e delle sue realtà culturali.


Libri e fumetti
Pubblicazioni dell'autore
Laureato in Storia all’Università di Genova, con una tesi su cinema dei “musicarelli” e sulla figura del regista Ettore Maria Fizzarotti, ha affiancato al giornalismo un’intensa attività di autore.
Per Lizard ha pubblicato la guida illustrata “Superbi Itinerari” su Genova e, insieme al maestro del fumetto Ivo Milazzo, il graphic novel “Impeesa, la grande avventura di Baden Powell”, successivamente ristampato e ampliato da Edizioni NPE. Con Galata Edizioni ha firmato “Grande Torino – La storia a fumetti”, uscito anche in abbinamento al quotidiano “Tuttosport”.
Per L’Orto della Cultura ha pubblicato il thriller psicologico “Carnaio 8844” e “Eroi interstellari”, volume illustrato sulla conquista dello spazio realizzato con il disegnatore Giovanni Mucci, candidato finalista al Premio Strega Ragazzi 2023.

Scautismo
Associazionismo e territorio
Da sempre vicino al mondo dello scautismo, Fizzarotti ha curato per anni la comunicazione nazionale del Cngei e continua a collaborare con il Centro Studi Scout “Mario Mazza” di Genova, seguendo in particolare progetti editoriali e comunicazione.
È membro del consiglio direttivo e responsabile comunicazione della Canottieri Argus 1910, storica società remiera del Tigullio, con la quale promuove iniziative sportive, sociali e culturali sul territorio.

Oggi
Associazionismo e territorio
Oggi Fizzarotti divide il proprio tempo tra:
Continua a vivere e lavorare tra Genova e il Tigullio, muovendosi sul confine fra cronaca, teatro e letteratura gialla.

Curriculum Vitae
Scarica il curriculum completo di Paolo Fizzarotti.