L'umanità va alla conquista dello Spazio profondo

Dal 1957, con il lancio del primo satellite Sputnik, ai giorni nostri, con i voli commerciali aperti anche agli astronauti non professionisti. E fra poco si tornerà sulla Luna

Eroi Interstellari 

Tutto quello che avresti voluto sapere sulle esplorazioni spaziali ma non hai mai osato chiedere

Uomini, donne ed imprese eroiche

Apollo 11 


“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”. Lo dice l’astronauta americano Neil Armstrong, subito dopo avere fatto il primo passo di un essere umano sulla Luna: sulla Terra c’è quasi un miliardo di persone che lo stanno ascoltando in diretta, alla radio o alla TV. Sono le ore 02.56 del 21 luglio 1969. Alle spalle di Armstrong c’è la scaletta del Lunar Excursion Module Eagle, da cui è appena sceso.Diciannove minuti dopo esce dal LEM anche Buzz Aldrin. In orbita è rimasto Michael Collins.

L'avventura spaziale
raccontata in un libro

Storie, imprese e immagini di un sogno che oggi è diventato una realtà

Vostok 3 e 4

Nel 1962 l’Urss vuole stupire il mondo. L’idea è quella di un appuntamento spaziale: due navicelle partite in giorni diversi che ad un certo punto si trovano a fare un pezzo di strada insieme, affiancate. Se vi sembra facile, vi sbagliate: nel 1962 è un’impresa titanica. L’11 agosto 1962 dal cosmodromo di Baijkonur in Kazakistan parte la Vostok 3. Il comandante Adrijan Grigore’evic Nikolaev sa di rischiare grosso. Sotto la sua navicella c’è un potentissimo razzo vettore Semyorka Rkk Energija: la settimana prima ne è esploso uno durante il lancio di un satellite. 

Libro illustrato per tutta la famiglia

Eroi Interstellari 

 Tutto quello che avresti voluto sapere sulla conquista dello spazio è qui
dentro. Non ci credi? Leggere per credere!
Eroi Interstellari è un libro di divulgazione scientifica appoggiato dal CNR,
con la prefazione di Franco Malerba, il primo astronauta italiano, il primo italiano ad andare nello Spazio.
La divulgatrice scientifica e apprendista astronauta di Rai Ragazzi Linda
Raimondo e il ricercatore CNR Roberto Marcialis hanno contribuito alla
prefazione di quello che è IL MANUALE CHE OGNI FUTURO ASTRONAUTA
DEVE AVERE.
Come siamo arrivati lassù? Noi te lo diremo.
Come si mangia nello spazio? Come ci si lava i denti? Che aspetto hanno i
razzi spaziali? Quanti animali sono stati mandati tra le stelle? Perchè ti
viene dato un "mattone di mutande"? Quali sono i portafortuna
irrinunciabili per gli astronauti? Di cosa sono fatte le tute spaziali?
Eroi Interstellari te lo racconta con dovizia di particolari.
Le illustrazioni pari al vero di Giovanni Mucci e i testi dello storico e
giornalista Paolo Fizzarotti ti porteranno a conoscere personalmente i
protagonisti della conquista dello spazio.
Tra riti propiziatori e calcoli minuziosi viaggerai tra le stelle e oltre, alla
scoperta di nuovi pianeti e dello spazio più profondo.

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti ormai è famosa in tutto il mondo come AstroSamantha. La prima e finora unica donna italiana nello Spazio nasce a Milano nel 1977, ma cresce in Trentino. Sam durante le superiori va negli USA per un anno: e in questo modo impara benissimo l’inglese. Dopo la maturità, prende la laurea in ingegneria meccanica a Monaco di Baviera, e impara il tedesco (oggi parla anche francese, russo e studia il cinese). Samantha Cristoforetti è la prima italiana e la terza donna europea ad andare sulla ISS dopo l’inglese Helen Sharman e la francese Claudie Haignerè. Adesso è a bordo della ISS nella Expedition 68, la sua seconda missione.

L'autore

Paolo Fizzarotti, genovese, laureato in Storia con una tesi sul cinema dei musicarelli, è giornalista pubblicista dal 1982, professionista dal 1990. Ha lavorato a Radio Babboleo, importante emittente regionale ligure. Da qui ha collaborato con i notiziari del circuito radiofonico nazionale Sper, in un periodo in cui si stava formando l’orizzonte dell’emittenza e dell’informazione private. Si è formato professionalmente al quotidiano il Lavoro, poi edizione genovese di La Repubblica. Nel 1989 sempre per il Gruppo Espresso-Repubblica si è spostato al quotidiano La Provincia Pavese, da cui ha assistito alla nascita del Gruppo Editoriale Gedi. Ha quasi sempre lavorato in cronaca, soprattutto nera: ma si è occupato anche di sport, cultura e spettacoli. Dopo essere andato in pensione nel 2019, attualmente è direttore responsabile della rivista Kid Pass Magazine. Ha diretto per lungo tempo la comunicazione nazionale del Cngei, associazione scout laica. È nel consiglio direttivo del centro studi scout nazionale Mario Mazza di Genova e della società sportiva Canottieri Argus: in entrambi i casi si occupa di comunicazione. Collabora con diverse testate giornalistiche online locali e nazionali, occupandosi di cronaca e cultura-spettacoli; è critico teatrale della testata teatro.it, il portale del teatro italiano.
Per la casa editrice Lizard ha scritto la guida illustrata di Genova “Superbi Itinerari”, insieme al disegnatore Ivo Milazzo. Sempre con Milazzo ha realizzato il graphic novel “Impeesa, la grande avventura di Baden Powell” per la casa editrice NPE. Con Galata Edizioni ha scritto “Grande Torino, la storia a fumetti”. Con la casa editrice L’Orto della Cultura ha pubblicato il thriller psicologico “Carnaio 8844”; inoltre ha realizzato insieme al disegnatore Giovanni Mucci “Eroi Interstellari”, volume illustrato sulla conquista dello Spazio dagli inizi a oggi, che è stato anche candidato al premio Strega Ragazzi.


In vendita qui